Filmati Storici trasmessi dalla testata giornalistica Web TV Conversano

Nel 2007, quasi per caso, nacque Web TV Conversano una testata giornalistica fondata da Piero e Giampiero Buonsante e Giuseppina Laricchiuta. L’iniziativa ebbe inizio come un hobby: l’idea era semplice, mostrare ricette enogastronomiche e piatti della tradizione locale, condividendo la passione per la cucina e la cultura di Conversano. In breve, però, il progetto si è ampliato, divenendo una collezione di video dedicati a temi sempre più vasti: cultura, turismo, welfare, sport, politica e agricoltura, con l'obiettivo di valorizzare la nostra comunità e le sue peculiarità. Conversano è da sempre un terreno stimolante ma complesso nel settore della comunicazione, caratterizzato dalla presenza di grandi realtà mediatiche locali. In questo contesto, abbiamo lavorato senza aspirazioni di competizione o grandi ambizioni, cercando soltanto di dare il nostro contributo in modo umile e sincero. Il progetto si è consolidato su basi semplici: raccontare con autenticità e passione la vita della città e le sue tradizioni. Il pubblico ha risposto con grande affetto, permettendoci di crescere e continuare a produrre contenuti con il medesimo spirito. Nel 2012, Web TV Conversano ha passato il testimone a Web TV Puglia, che sotto la guida del Dott. Giampiero Buonsante, giornalista, e con la collaborazione di Giuseppina Laricchiuta e Piero Buonsante, ha espanso il raggio d’azione all’intera regione. Con questo passaggio, siamo rimasti fedeli alla nostra filosofia iniziale: raccontare la Puglia e le sue bellezze senza cercare riconoscimenti o traguardi altisonanti. Ogni storia locale che condividiamo è un tassello dell’identità regionale, e per noi è preziosa e meritevole di essere raccontata. Oggi, riproponiamo sul blog la collezione storica di Web TV Conversano, creando un ponte tra passato e presente. Questa raccolta non è solo una testimonianza dell’evoluzione del progetto, ma anche un omaggio alla nostra terra e alla sua identità. Continuiamo a svolgere il nostro lavoro con umiltà, concentrandoci sulla qualità dei contenuti e sul valore di ogni storia che, dal nostro punto di vista, merita di essere raccontata e condivisa.

Piero Buonsante

                                                                                         LA FOCACCIA FATTA IN CASA

Era il 2008 quando, quasi per gioco, abbiamo deciso di pubblicare un video sulla focaccia fatta in casa. Volevamo semplicemente condividere uno dei tesori della nostra tradizione, una ricetta che ogni pugliese porta nel cuore. Mai ci saremmo aspettati che questo video, con la sua semplicità, avrebbe attirato così tanta attenzione, raggiungendo quasi 800mila visualizzazioni! Era un risultato incredibile, soprattutto considerando che i contenuti video sul web erano ancora una novità.

Questo piccolo grande successo ci ha aperto gli occhi: c’era un mondo di persone affamate non solo di buon cibo, ma anche di autenticità, di storie vere legate alla cucina e alla nostra terra. È stato in quel momento che abbiamo capito che potevamo fare di più. E così è nata l’idea, forse un po' folle ma molto entusiasmante, di andare oltre: perché non costruire qualcosa di più grande attorno a questi sapori? Qualcosa che non fosse solo un video, ma un vero e proprio programma che unisse cucina, tradizione e racconto?

Da quel momento, abbiamo creduto fino in fondo in questa visione, convinti che dietro ogni piatto ci sia una storia da raccontare. Oggi, ripensando a quegli inizi, possiamo dire che quella decisione ha dato linfa al nostro progetto e ci ha portato dove siamo adesso. Ogni nuova idea che portiamo avanti è radicata in quel primo passo, in quel semplice video di focaccia, che ha acceso la scintilla e ci ha spinto a sognare in grande.

                                                                                   PREPARARE IL PANDORO DI NATALE
                        Segue un'altra ricetta che ha segnato la storia del segmento editoriale dedicato all'enogastronomia.


 







Commenti

Post popolari in questo blog