ARRIVA BANDO PER COMUNI PER ATTREZZATURE SPORT PER DISABILI
A
È stato lanciato un avviso pubblico rivolto ai Comuni della Regione Puglia, pubblicato sul Bollettino Ufficiale, che mette a disposizione oltre 4 milioni di euro per promuovere l'accesso allo sport per persone con disabilità. L'iniziativa, promossa dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, mira a potenziare azioni di integrazione attraverso la condivisione di spazi sportivi senza barriere.
Fino al 14 novembre, i Comuni possono presentare domande per ottenere finanziamenti su due linee di intervento. La prima, con un budget di 3 milioni di euro, sostiene progetti ludico-sportivi, consentendo ai Comuni di richiedere fino a 40 mila euro per la realizzazione o riqualificazione di infrastrutture prive di barriere architettoniche o sensoriali, o per l'abbattimento di barriere esistenti in zone vicine a scuole, parchi e aree ricreative.
La seconda linea di intervento, con un finanziamento di 1 milione e 140 mila euro, riguarda l'organizzazione di servizi di sostegno in ambito sportivo. I Comuni possono richiedere un contributo massimo di 30 mila euro per l'acquisizione e la posa di attrezzature sportive fisse o mobili per disabili, ausili per sport agonistici e non, nonché l'acquisto o noleggio di mezzi di trasporto per disabili.
La procedura prevede che ogni Comune possa presentare una sola istanza, scegliendo tra le due misure disponibili. I contributi saranno assegnati seguendo un approccio a sportello, valutando le richieste in base all'ordine cronologico d'arrivo e sino a esaurimento delle risorse finanziarie per ciascuna provincia. La distribuzione delle risorse segue una proporzione basata sulla popolazione residente: la Città metropolitana di Bari ha a disposizione 1 milione e 300 mila euro, la BAT 410 mila euro, la provincia di Foggia 633 mila euro, la provincia di Brindisi 410 mila euro, la provincia di Taranto 584 mila euro e la provincia di Lecce 803 mila euro.
Per inviare le domande, l'indirizzo PEC è: bandosport.ministero@pec.rupar.puglia.it.

Commenti
Posta un commento