Comunicato stampa

AIDO CONVERSANO – TELOLEGGOINFACCIA - RIPARE I VIVENTI









Comunicato Stampa

AIDO CONVERSANO – TELOLEGGOINFACCIA - RIPARE I VIVENTI

In occasione dell’annuale  "Giornata del Sì ", il 6 Ottobre  si è tenuto presso la sala conferenze di San Benedetto un Social Reading organizzato dalla sezione AIDO - Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule - di Conversano, presieduta da Rossana Guglielmi, in collaborazione con l'associazione TeLoLeggoinFaccia, presieduta da Carmela Iacovelli, con la presenza del presidente provinciale AIDO Cesare Certini.

Il tema è stato il romanzo " Riparare i viventi " di Maylis De Kerangal, che verte sulla problematica  della donazione degli organi. In apertura la presidente Guglielmi ha illustrato i valori e le finalità dell' AIDO quali la solidarietà,  la carità fraterna, la responsabilità e la giustizia sociale,  sottolineandone la rilevanza culturale, temi ribaditi anche in conclusione dal Pres. Prov. Certini.

Sulla stessa lunghezza d'onda la presidente Iacovelli  ha sottolineto come il romanzo della De Kerangal sia un'opera che fa riflettere in maniera seria e coinvolgente sulla donazione degli organi e sul rapporto inscindibile fra vita e morte. Il romanzo è  stato analizzato e commentato da diverse prospettive da volontarie AIDO . La dottoressa Ventrella ha affrontato e sviluppato l'aspetto propriamente scientifico e medico del prelievo degli organi, mentre la dottoressa Alberotanza ha illustrato la normativa giuridica vigente in Italia sulla donazione. L'aspetto psicologico di chi autorizza il prelievo degli organi (nel romanzo i genitori) è stato approfondito dalla dottoressa Laviola e la professoressa D'Alessandro ha sottolineato le componenti emozionali afferenti all'evento, che resta comunque un momento doloroso e drammatico. La professoressa Berretta ha approfondito la parte iniziale del romanzo cioè quella dell'incidente che metterà in moto la decisione dei genitori. La professoressa Grassi ha presentato l'opera dal punto di vista letterario e la professoressa Sibilla ha letto e commentato i passi più significativi ed emozionanti del romanzo.

In conclusione di serata dopo il saluto e l'apprezzamento del dottor Laruccia , Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Conversano, la dottoressa Chiara Liuzzi, docente di canto presso il Conservatorio di Lecce, ha voluto regalare al numeroso pubblico presente una delicata nanna lucana.

Commenti

Post popolari in questo blog