IL GAL SUD EST BARESE AVVIA UNA NUOVA INIZIATIVA FORMATIVA A FAVORE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DEL SETTORE AGRICOLO
Mola di Bari, 07/11/2023
Partirà a fine novembre un nuovo progetto formativo del GAL dedicato alle novità tecnologiche in agricoltura. Un ciclo di 9 workshop specialistici con l'obiettivo di aggiornare gli operatori del settore sulle innovazioni per migliorare la qualità produttiva e la sostenibilità economica e ambientale delle aziende.
Tra le tematiche affrontate ci saranno approfondimenti sull'agricoltura 4.0, sull'integrazione dei software gestionali nelle attività in campo e fuori campo, sull'apporto di centraline, sensoristica e droni nelle attività colturali. Durante le sessioni saranno mostrati strumenti e tecnologie per contenere il consumo idrico e di suolo e per mitigare l'utilizzo dei trattamenti fitosanitari attraverso un uso più efficiente delle risorse in campo.
I workshop rientrano nel programma di formazione pluriennale del GAL a favore del settore agricolo e agroalimentare. L'obiettivo del programma è innalzare le conoscenze teoriche e le competenze specialistiche degli imprenditori attraverso un costante scambio di buone pratiche agricole e aggiornamenti pratici sulle filiere produttive. Le attività sono finanziate dal Piano di Azione Locale 2014 - 2022 - Azione 2 "Capitale Umano" – Intervento 2.1 "Convegni, Workshop e Visite Aziendali".
Con il programma il GAL ha già realizzato 5 visite studio e coinvolto 150 imprese del territorio per portarle a confrontarsi con realtà innovative della filiera olivicola toscana, della filiera cerasicola romagnola, della filiera vitivinicola piemontese e della filiera ortofrutticola trentina. È stata realizzata, inoltre, una missione per l'internazionalizzazione delle imprese presso la Fiera Fruit Attraction di Madrid. Sono stati promossi numerosi convegni e momenti di informazione sulle principali produzioni locali come l'Uva da Tavola o la Ciliegia o momenti di approfondimento su produzioni più di nicchia come la Cipolla Rossa di Acquaviva o il Cece Nero della Murgia e con il coinvolgendo attivo di produttori, trasformatori e commercianti.
La nuova iniziativa partirà nel mese di novembre e proseguirà per tutto tre mesi secondo questo calendario:
1. Acquaviva delle Fonti (Sala Colafemmina Palazzo de Mari): 30/11/2023
2. Adelfia (Biblioteca Comunale): 07/12/2023
3. Bitritto (Sala Castello): 14/12/2023
4. Casamassima (Auditorium dell'Addolorata): 11/01/2024
5. Conversano (Sala Convegni Castello): 18/01/2024
6. Mola di Bari (Sala Convegni Palazzo Roberti): 25/01/2024
7. Noicattaro (Pal. 5 Zona PIP - Via Donato Saponaro snc): 01/02/2024
8. Polignano a Mare (Biblioteca Comunale): 08/02/2024
9. Rutigliano (Museo Archeologico): 15/02/2024
I workshop del GAL, completamente gratuiti, saranno condotti da personale tecnico agronomo ed esperti del mondo scientifico. L'iniziativa vanta il patrocinio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bari.
Per partecipare obbligatoria l'iscrizione online al seguente link:
[Link per l'iscrizione](https://docs.google.com/forms/d/1fY_1FOxzoPArueDMNXMs3QtCPf33U2NN-ey7JN68QRg/viewform?pli=1&pli=1&edit_requested=true)
Commenti
Posta un commento