AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL 7° CORSO DI FORMAZIONE POLITICA DELLA FONDAZIONE TATARELLA
Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Fondazione Tatarella annuncia il ritorno della Scuola di Formazione Politica, giunta alla sua settima edizione. Il corso si terrà dal 8 novembre al 6 dicembre 2024, presso la Biblioteca della Fondazione a Bari, in Via Piccinni n. 97. Gli incontri, in programma ogni venerdì dalle ore 17:00, mirano a formare le giovani generazioni alla politica, intesa come impegno civile al servizio della comunità, secondo i valori della destra moderna e di governo, ispirati dai fratelli Pinuccio e Salvatore Tatarella.
Tematiche e Ospiti di Rilievo
Il corso prevede cinque incontri che affronteranno temi attuali come giornalismo, diritto costituzionale, istituzioni e politica, con la partecipazione di giornalisti e docenti universitari di alto livello. Tra gli ospiti della settima edizione si distinguono nomi importanti del panorama culturale e accademico italiano.
La lezione inaugurale, l'8 novembre, sarà tenuta da Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Tatarella, sul tema “L'egemonia culturale da Giovanni Gentile ad Antonio Gramsci”, con un’analisi sulla cultura politica italiana.
Tra gli altri relatori:
- Gherardo Marenghi, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo dell'Università degli Studi di Salerno, che parlerà il 15 novembre sugli "Atti amministrativi di natura politica".
- Dioniso Ciccarese, giornalista e docente del Master in giornalismo Uniba, affronterà il tema “Politica e brand reputation” il 22 novembre.
- Antonio Polito, editorialista del “Corriere della Sera”, terrà una lezione il 29 novembre sul "Giornalismo politico".
- La lezione conclusiva, il 6 dicembre, sarà dedicata a “Unità e pluralismo nella Costituzione italiana” e sarà tenuta dal Prof. Ignazio Lagrotta, Professore di Diritto Costituzionale dell'Università degli Studi di Bari, con la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti.
Modalità di Iscrizione e Partecipazione
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 7 novembre 2024. Per iscriversi, è necessario inviare una mail all'indirizzo fondazionetatarellagiuseppe@gmail.com. Il corso è accessibile anche da remoto per coloro che non risiedono nella Provincia di Bari.
Il costo del corso è di 60 euro, da versare prima dell’inizio delle lezioni, specificando nella causale "erogazione liberale". Gli attestati di partecipazione verranno consegnati a coloro che avranno frequentato almeno tre delle cinque lezioni previste.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 3667184004.
Programma del 7° Corso di Formazione Politica
1. 8 novembre 2024: "L'egemonia culturale da Giovanni Gentile ad Antonio Gramsci" - Francesco Giubilei
2. 15 novembre 2024: "Gli atti amministrativi di natura politica" - Gherardo Marenghi
3. 22 novembre 2024: "Politica e brand reputation" - Dioniso Ciccarese
4. 29 novembre 2024: "Il giornalismo politico" - Antonio Polito
5. 6 dicembre 2024: "Unità e pluralismo nella Costituzione italiana" - Ignazio Lagrotta (consegna attestati)
Un’opportunità imperdibile per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza della politica e delle istituzioni!
Commenti
Posta un commento