Crisi politica al Comune di Conversano.


Dopo le dichiarazioni del consigliere comunale Maurizio Galiano sulla revoca delle deleghe assessorili a Dario Berti, atto che ha sancito di fatto la rottura della maggioranza guidata dal sindaco Giuseppe Lovascio, il confronto politico in città entra nel vivo. Sulla vicenda, che segna uno snodo cruciale della fase amministrativa e apre ufficialmente una nuova stagione pre-elettorale, prende posizione anche Barbara Accardo, consigliera comunale e Segretaria generale del movimento politico QUARK, da noi invitata a esprimere una valutazione politica sullo scenario apertosi a Conversano. Nel suo intervento, Accardo ricostruisce le ragioni e le tappe della crisi, rivendica il lavoro svolto dalle forze di centrosinistra negli ultimi mesi e chiarisce la linea politica del percorso alternativo all’attuale amministrazione comunale. Di seguito il testo integrale della dichiarazione.

Caro Direttore,

La ringrazio per lo spazio che mette a disposizione della politica, per chiarire certi processi e discutere del futuro.

Nelle ultime ore del 2025 si è consumata la rottura della maggioranza che ha governato Conversano negli ultimi 5 anni. La revoca delle deleghe assessorili all'assessore Berti da parte del sindaco non piove dal cielo. È stata infatti l’epilogo di una lunga vicenda politica lunga mesi e mesi, in cui si sono succeduti screzi “carsici” interni alla maggioranza, dissimulati nei voti favorevoli degli ultimi consigli, le defezioni dei consiglieri Loiacono e Cascella, poi ancora l'uscita dal gruppo consigliare "Conversano per tutti" del consigliere Lorenzo Abbruzzi, e l'assenza dei consiglieri di maggioranza nell’ultimo consiglio comunale. In questo tempo, alcun consigliere di maggioranza, né il Sindaco, ha mai voluto discutere in pubblico e nella massima assise le difficoltà della squadra di governo, lasciando il tutto al vocio di paese.

Mentre la maggioranza implodeva “ad episodi”, assieme al gruppo politico di cui sono Segretaria e alle altre forze di centro-sinistra, abbiamo coltivato e ricostruito un tavolo di area politica. Certo, con fatica e difficoltà, ma anche con impegno e diligenza. L'obiettivo che ci siamo posti, infatti, non è soltanto quello di costruire una alternativa politica all'attuale Sindaco e all’amministrazione da lui guidata, ma quello di dare a Conversano un nuovo progetto di presente e futuro, lungimirante e costruito con tutta la città, che si basi sulla solidarietà e l’inclusione, sui diritti e i bisogni delle persone, sul lavoro e sullo sviluppo economico, culturale e sociale, sulla trasparenza.

Il nostro non è un progetto che si apre all'indomani della caduta della maggioranza di Lovascio. Non è un cammino in solitaria, ma collettivo, condiviso con caparbietà con tutte le forze politiche volenterose di farne parte, per dare a Conversano un Centrosinistra finalmente unito e capace di proporre alla città una politica nuova. Non è un progetto aperto a sobbarcarsi chiunque abbandoni la zattera dell'attuale maggioranza, a pochi mesi dal prossimo appuntamento elettorale, per propri fini.

Il nostro vuole essere un progetto identitario e coerente, complesso e difficile, ma è quello che siamo convinti serve a Conversano per superare non solo uno stallo politico, ma una stasi amministrativa, sociale, economica e culturale. Qualsiasi cittadino e cittadina che voglia partecipare a questo percorso, sappia che il suo contributo è accolto con serietà e dialogo, e sarà fondamentale.

Barbara Accardo Consigliera comunale Segretaria generale del movimento politico QUARK Redazione Web TV Puglia  


Commenti

Post popolari in questo blog